CALCOLO MASSA GRASSA E MASSA MAGRA

 

La massa magra in un soggetto potrà essere determinata dalla differenza tra peso complessivo e peso della massa grassa. Solo un occhio sufficientemente addestrato, sarebbe in grado di approssimare una diagnosi circa un’ipotetica % di grasso di un soggetto, pertanto, al fine d’identificare in modo certo tale valore, saremo costretti ad effettuare un’analisi plicometrica. Questa procedura consisterebbe nella misurazione dei differenti spessori dermici con uno speciale calibro (chiamato plicometro), una pratica che unità alla misurazione dei spessori ossei, potrà godere d’elevata precisione.

L’analisi dell’impedenza corporea (impedenzometria) si dimostrerà attendibile solo in parte, poiché la misurazione della bio-resistenza verrebbe effettuata con strumentazioni spesso "commerciali" rivolte ai soli arti inferiori, o soltanto quelli superiori.

Sebbene entrambe le soluzioni, purché effettuate con valide apparecchiature, si potranno anche dimostrare più che valide, all’interno del mio libro suggerirò un sistema altrettanto infallibile, che si basa in primis sul calcolo di un BMI "inverso" in virtù della taglia strutturale. Tutto ciò con il semplice ausilio di un metro "da sarto", di una calcolatrice ed ovviamente di un'inedita tabella diversificata per genere sessuale.


Articoli correlati

Donne e body building


Condividi